11 JUN 2011
to
12 Jun 2011
torino, torino, italy, torino , Italy

INCANTATION: VOICE + BODY WEEKEND COURSE
with Moss Beynon Juckes (UK) in collaborazione con Molécole
ITALIA TORINO /DATES: 11 & 12 GIUGNO

Un’opportunità per chiunque sia interessato ad esplorare la potenzialità espressiva della voce scoprendo la gioia dell’improvvisazione vocale sulla base di canti e canzoni. Ricollegheremo la voce e il corpo attraverso una serie di esercizi vocali e fsici attraverso untraining attoriale pratico e spirituale per comprendere la connessione intima alla nostra voce e per ascoltare gli altri più da vicino. Le basi per trovare questa consapevolezza verranno trasmesse attraverso strutture quali:

• Suoni e canti in cerchio, parole e gesti, sintonizzazione
• Lavoro corporeo in gruppo, orchestra vocale
• consapevolezza anatomica e respiro

Inizieremo quindi un viaggio verso l’evoluzione della voce esplorando dialoghi “primitivi” dal respiro alla glossolalia, fno ad arrivare a forme più strutturate quali testi/parole da un lato e musica/canto dall’altro, attraverso giochi in gruppo e in coppia. La parte fnale del laboratorio si concentrerà su forme e tecniche di canto partendo da melodie di base fno alla polifonia,per creare attraverso strutture d’improvvisazione una forma contemporanea e folk di canto e danza.Questa ricerca vuole scoprire quale importanza ha il canto e la canzone nella cultura contemporanea, nelle storie personali e come il corpo può favorire il rilassamento della voce in un contesto collaborativo di supporto. L’obiettivo del laboratorio è inoltre quello di esplorare e arricchire le modalità espressive della voce in relazione al nostro corpo per migliorare la nostra consapevolezza teatrale e vitale.

INFO AGGIUNTIVE: Portate strumenti musicali se ne avete, un quaderno, ginocchiere e abiti comodi. Se state lavorando su un testo siete invitati a portarlo e di memorizzare la vostra canzone preferita.

MOSS BEYNON JUCKES
è una Performing Artist & Cantautrice (Infamous Karaoke Star)nata in Australia e cresciuta in Inghilterra. Vive a Berlino e lavora internazionalmente come assistant musical director e performer insieme al suo partner Javier Cura. La sua ricerca si focalizza sulla relazione tra corpo e voce. Lavora internazionalmente conducendo laboratori, residenze e progetti sociali che spesso danno origine a vere e proprie performances. www.infamouskaraokestar.wordpress.com Dopo essersi laureata in Danza, Teatro e Live Art presso la Roehampton University di Londra nel 2006, si è dedicata a forme di teatro sperimentale e sociale continuando gli studi in Galles, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Brasile e Italia. Ha creato gli spettacoli Disguarded e Product 1 con la sua compagnia Hand to Mouth presso Cockpit Theatre e Shoreditch Warehouses (Londra). Ha lavorato in tournèe con compagnie quali Para Active, The Clod Ensemble e Oily Cart Childrens Theatre, in Europa e nel Regno Unito. Nella primavera del 2010, insieme alla Folkloric and Artistic Troupe of Dhalaristan, ha lavorato in Serbia, Croatia, Bulgaria, Macedonia, Austria e Turkey per un progetto europeo sull’autenticità culturale e performance multimediale www.dhalaristan.com.

Ultimamente sta registrando la sua musica e viaggiando in tournèe da solista in Italia nel 2010, Festivals inc. The Secret Garden Party Festival, 2000 Trees Festival, a Glastenbury e in gruppo nel Regno Unito.

ORARI
COSTI DOVE
Sabato 11 & Domenica 12 Giugno: 14.00 – 18.00 80 € Intero. 70 € studenti.
LE MOLECOLE: via Gressoney 29/b Torino
PER INFO E ISCRIZIONI:
Alessandra Camozzi alessandracamozzi@yahoo.it cell. 3476203703 Cristina Molinari molecole.cristinamolinari@hotmail.it cell. 339/7757644

*I posti sono limitati, si prega di iscriversi entro e non oltre il 30 Maggio

CONTACT: moss beynon juckes, , http://www.javiercuraworkshop.wordpress.com
Permalink — Updated: Jun 07 2011